Farina d'Avena al Forno con Mele (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

01 - 2¼ tazze di avena tradizionale
02 - 1 cucchiaino di lievito in polvere
03 - ¼ cucchiaino di sale
04 - 1 cucchiaino di cannella
05 - ¼ cucchiaino di noce moscata
06 - 1¼ tazza di latte a temperatura ambiente
07 - ¼ tazza di sciroppo d'acero
08 - ½ tazza di purea di mele non zuccherata (o 2 uova)
09 - 3 cucchiai di olio di cocco sciolto (o burro)
10 - 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
11 - 1 tazza di mele tritate finemente, divise

→ Topping di zucchero alla cannella

12 - 2 cucchiai di zucchero semolato
13 - ½ cucchiaino di cannella

# Istruzioni:

01 - Riscalda il forno a 175°C. Prendi una teglia 20x20 cm e spruzzala con olio da cucina o foderala con carta da forno per evitare che si attacchi.
02 - In una ciotola, mescola l'avena, il lievito, il sale, la cannella e la noce moscata fino a ottenere un mix uniforme.
03 - Versa il latte, lo sciroppo d'acero, la purea di mele (o le uova se preferisci), l'olio di cocco fuso e la vaniglia. Mescola tutto fino a che non è ben amalgamato. Incorpora delicatamente circa 3/4 di tazza delle mele tritate, tenendo il resto per la decorazione.
04 - Versa il composto nella teglia già pronta. Spargi sopra il restante 1/4 di tazza di mele tritate. Unisci lo zucchero e la cannella in una piccola ciotola, poi cospargili su tutto.
05 - Inforna nel forno già caldo per circa 35-45 minuti. Capirai che è pronto quando il centro sembra compatto e la superficie è diventata dorata. Lascialo raffreddare nella teglia per qualche minuto prima di servire.

# Note:

01 - Completa con un filo di sciroppo d'acero, un cucchiaio di crema di frutta secca o un po' di composta di mele per un sapore extra.
02 - Questa avena si conserva benissimo! Lasciala raffreddare completamente, poi tagliala e conservala in un contenitore ermetico in frigo fino a 6 giorni.
03 - Per riscaldare gli avanzi, metti una fetta nel microonde o scaldala nel forno.
04 - Per una conservazione più lunga, congela le fette in un sacchetto per freezer fino a 2 mesi. Scongelale durante la notte in frigo o a temperatura ambiente per alcune ore.