01 -
Mescola lamponi, zucchero, amido e succo di limone in una pentolina a fuoco medio. Lascia bollire per circa 5 minuti, schiacciando e mescolando finché il composto non inizia ad addensarsi. Passa tutto attraverso un colino per togliere i semi. Fai raffreddare completamente.
02 -
Scalda il forno a 175°C. Rivesti una teglia quadrata di 20x20 cm con carta da forno, lasciandone sporgere un po' ai lati.
03 -
Combina le briciole dei biscotti con zucchero e burro fuso fino a ottenere un impasto umido e sbriciolato. Premi bene sul fondo della teglia preparata. Cuoci per 8-10 minuti, poi metti da parte per raffreddare. Abbassa la temperatura del forno a 165°C.
04 -
In una ciotola grande, sbatti il formaggio cremoso e lo zucchero con un mixer elettrico a velocità media fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Passa a velocità bassa e aggiungi le uova, il tuorlo, la panna acida, la vaniglia e la farina uno alla volta, mescolando fino a quando tutto è ben amalgamato. Versa il composto sulla base raffreddata.
05 -
Distribuisci a cucchiaiate la salsa di lamponi raffreddata sopra il ripieno. Con un coltello, intreccia delicatamente la salsa nel ripieno per creare un bell'effetto marmorizzato.
06 -
Inforna per 30-35 minuti o finché la superficie appare solida ma il centro è ancora leggermente tremolante. Spegni il forno, apri leggermente lo sportello e lascia raffreddare la cheesecake dentro per un'ora. Trasferisci poi su una griglia per dolci e fai raffreddare a temperatura ambiente prima di coprire e mettere in frigo per almeno 3 ore o per tutta la notte.
07 -
Tira fuori la cheesecake dalla teglia usando la carta da forno sporgente. Taglia in 16 quadratini e porta in tavola. Buon appetito!