01 -
Taglia le patate a bastoncini spessi 0,6 cm. Mettile in una ciotola con acqua ghiacciata e lasciale in ammollo per circa 10-15 minuti.
02 -
Mentre le patate sono in ammollo, prendi la bistecca e cospargila con un po' di sale e pepe su entrambi i lati. Lasciala a temperatura ambiente mentre ti occupi delle patatine.
03 -
Scola e asciuga bene i bastoncini di patate con tovaglioli di carta. Mescolali con olio d'oliva, sale, pepe, aglio in polvere e origano fino a ricoprirli tutti. Disponili su una teglia e mettili in forno a 220°C per circa 30 minuti. Girale a metà cottura così diventano croccanti dappertutto.
04 -
Le vuoi ancora più croccanti? Passa il forno alla funzione grill per gli ultimi 5 minuti. Tienile d'occhio per evitare che brucino. Quando sono pronte, spolvera le patatine calde con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.
05 -
Mentre le patatine fanno la loro doratura finale, scalda una padella fino a quando è rovente. Aggiungi il sego di manzo, poi adagia la bistecca. Cuocila per 2-3 minuti per lato per una cottura media al sangue. Toglila dal fuoco e lasciala riposare per 5-7 minuti prima di affettarla.
06 -
Metti un mucchio di patatine all'aglio e parmigiano sul piatto, aggiungi la bistecca affettata, versa sopra l'aioli al limone ed erbe, e spolvera con erba cipollina fresca se ti va di strafare.