01 -
Accendi il forno a 200°C e aspetta che si scaldi bene.
02 -
Taglia i piccioli delle fragole e mettile nel robot da cucina. Frulla a impulsi fino a ottenere una purea grossolana. (Non esagerare col frullare per non renderla troppo liquida.) Metti da parte.
03 -
In una ciotola grande, sbatti burro, zucchero e uovo a velocità media-alta per circa 2 minuti. Aggiungi vaniglia, latticello e purea di fragole, poi mescola ancora finché tutto non si combina bene.
04 -
Versa entrambi i tipi di farina, bicarbonato, lievito e sale. Mescola a bassa velocità fino a quando gli ingredienti si uniscono APPENA. Non mescolare troppo! Se serve, pulisci i bordi della ciotola.
05 -
Metti l'impasto in una sac à poche o in un sacchetto per congelatore. Posiziona il sacchetto in un bicchiere grande e piegalo sui bordi del bicchiere. (Così sarà più facile riempirlo!) Usa una spatola di gomma per trasferire l'impasto nel sacchetto. Chiudi il sacchetto e taglia un angolo del sacchetto.
06 -
Ungi gli stampi per ciambelle e spremi con cura l'impasto in ogni forma. Non riempire MAI più della METÀ dello stampo. Cuoci le ciambelle per 7-8 minuti nel ripiano centrale.
07 -
In una ciotolina, unisci zucchero a velo e latte mescolando bene, poi metti da parte.
08 -
Metti le ciambelle su una griglia e versa la glassa su ognuna, lasciandola colare giù. Se preferisci, puoi immergere la parte superiore di ogni ciambella nella glassa. La glassa si indurirà dopo circa 20-30 minuti. Buon appetito!