Classico con pasta integrale (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Polpette

01 - 1 cipolla
02 - ½ mazzo di prezzemolo liscio
03 - 350g di carne macinata di manzo
04 - 1 uovo
05 - 3 cucchiai di pangrattato integrale
06 - ½ cucchiaino di paprika in polvere
07 - Pepe
08 - Sale
09 - 2 cucchiai di farina

→ Sugo di pomodoro

10 - 1 cipolla
11 - 1 spicchio d'aglio
12 - 2 cucchiai di olio di colza
13 - 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
14 - 800g di pomodori a pezzi (in scatola)
15 - 1 pizzico di peperoncino in fiocchi
16 - 1 pizzico di zucchero
17 - 1 cucchiaino di erbe secche (es. timo, origano, rosmarino)

→ Contorno

18 - 400g di spaghetti integrali

# Istruzioni:

01 - Taglia finemente la cipolla e lava e sminuzza il prezzemolo. In una ciotola, impasta bene la carne macinata con l'uovo, il pangrattato, la cipolla tritata e il prezzemolo. Condisci con paprika, pepe e sale. Con le mani leggermente umide, forma circa 20 piccole polpette e passale nella farina.
02 - Butta gli spaghetti integrali in abbondante acqua salata e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione, finché non sono al dente.
03 - Scalda l'olio in una padella grande e rosola le polpette infarinate da tutti i lati fino a quando non si forma una leggera crosticina. Togli le polpette dalla padella e mettile da parte.
04 - Nella stessa padella, trita la cipolla per il sugo e sminuzza l'aglio. Soffriggili per 2-3 minuti fino a quando non diventano morbidi. Aggiungi il concentrato di pomodoro e fallo rosolare brevemente fino a quando non profuma. Versa i pomodori a pezzi, porta a ebollizione e fai sobbollire senza coperchio per 10 minuti. Aggiusta di peperoncino, zucchero, erbe secche, pepe e sale.
05 - Rimetti le polpette rosolate nel sugo di pomodoro e falle sobbollire per altri 7-8 minuti così che cuociano completamente. Scola gli spaghetti pronti e servi con sopra le polpette e il sugo.

# Note:

01 - La pasta integrale è un vero tesoro di nutrienti. Il contenuto di minerali è circa quattro volte superiore rispetto alla pasta bianca, e contiene preziose fibre.
02 - Puoi preparare le polpette in anticipo e congelarle. Così avrai sempre un pasto veloce a portata di mano.
03 - Per una versione vegetariana, puoi sostituire la carne macinata con granulato di soia o un'alternativa vegetale già pronta.