01 -
Impasta il burro freddo, zucchero, farina, sale e uovo fino a ottenere una pasta frolla liscia. Avvolgi l'impasto nella pellicola e lascialo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
02 -
Rivesti la tortiera a cerniera con carta da forno e ungi bene i bordi. Fissa la carta da forno con la cerniera per evitare che si sposti dopo.
03 -
Usando un po' di pellicola, stendi l'impasto freddo sottilmente e posizionalo nello stampo. Crea un bordo alto per contenere il ripieno ed evitare fuoriuscite.
04 -
Se usi lamponi surgelati, falli scongelare leggermente; se sono freschi, lavali e scolali bene.
05 -
Per il ripieno, mescola la polvere di budino con zucchero e latte in una pentola. Porta a ebollizione lentamente, mescolando sempre, fino a quando si addensa.
06 -
Togli la pentola dal fuoco e versa il budino in una ciotola. Copri subito la superficie con pellicola per evitare la formazione della pellicina. Lascia raffreddare un po', poi incorpora delicatamente la panna acida.
07 -
Distribuisci la crema uniformemente sulla base e livellala bene. Poi spargi i lamponi sopra.
08 -
Inforna la torta nel forno preriscaldato a 180°C con calore sopra e sotto per 45-60 minuti, finché i bordi diventano dorati e il ripieno trema ancora leggermente.
09 -
Per un aspetto lucido, puoi preparare la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione e versarla in strato sottile sui lamponi. Questo mantiene anche i lamponi freschi più a lungo.
10 -
Lascia raffreddare completamente la torta e mettila in frigo per una notte intera, così sarà più facile tagliarla.